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 Turni di gioco

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MessaggioTitolo: Turni di gioco   Ven Apr 16, 2010 9:20 am

Il gioco è diviso in una serie di turni. Se non diversamente specificato dall’impresa, non ci sono limiti di turno di gioco per completarla.
Tutti i giocatori devono svolgere il loro turno nell’ordine detto “di iniziativa” dal più alto al più basso. Quando tutti hanno completato il proprio turno, vuol dire che il giro è finito e inizia il turno successivo.
Il gioco prosegue così fino a che l’impresa non viene completata o gli eroi hanno fallito per qualche motivo (solitamente muoiono nel tentativo!).

Nota:Per eventi spiegati in seguito può succedere che uno o più giocatori siano costretti a saltare il turno! Ovvero non tutti potrebbero giocare un determinato turno!

Ogni eroe ha un valore di movimento che determina anche l’iniziativa del personaggio. Solitamente questo valore è dato dal tiro di 2 dadi a 6 facce (2D6) quindi un valore compreso tra 2 e 12.
A inizio del turno ogni giocatore tira i dadi e il Signore dell’Avventura segna i valori ottenuti. Partendo dal più alto si ha l’ordine di iniziativa con cui i giocatori agiscono.
Unica eccezione è composta dal SdA che per determinare la sua iniziativa deve affidarsi al valore dei mostri presenti in gioco al momento, che di solito è un valore fisso.
Se non ci sono mostri in gioco il Signore agisce per ultimo nel turno!
Riassumendo, col tiro dei primi dadi un eroe sa già quanto muovere e quando agire.

Nota: Non tutti gli eroi potrebbero tirare 2D6 per il movimento. Alcuni equipaggiamenti o avvenimenti vari potrebbero ridurre il tiro di 1D6 o dare malus al tiro tipo 2D6 -2!

Ora che l’eroe sa che può agire, cosa può fare?
In un turno un eroe può muovere e compiere 1 azione.
Non importa in che ordine fa le due cose: potrebbe prima fare l’azione o prima muovere, ma non può fare parte del movimento, fare l’azione e riprendere il movimento interrotto.
In pratica quando il movimento viene lasciato non si può più riprendere.
Fatte queste due cose il turno si considera completato e si passa ad un altro giocatore, fino a che tutti hanno completato il loro turno, incluso il SdA.

Nota: Potrebbero esistere abilità o eventi che permettono 2 azioni all’eroe, che permettono di compiere 2 movimenti o che permettono di ripetere cose fatte. Tutte queste verranno poi spiegate in apposite sezioni.
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